BORGO CASTELLO

fonti wikipedia.org

L'antico Borgo è circondato da austeri bastioni cinquecenteschi dai quali è possibile avere una panoramica a 360 gradi sulla città e sui meravigliosi territori circostanti. Per accedervi ci sale lungo viale D’Annunzio fino alla porta Leopoldina,Porta Leopoldina che da accesso al borgo, costruita nel XVII secolo in onore della visita di Leopoldo I del Sacro Romano Impero.



Borgo Castello rivela ancora l’antica struttura, con le case allineate lungo la via principale, accostate e molto allungate sul retro. Nel borgo sono inoltre ospitati i Musei Provinciali, che presentano ricche collezioni artistiche, il Museo della Guerra,con le testimonianze del primo conflitto mondiale, e al termine della via si trova la chiesetta di S. Spirito, costruita tra il 1398 e il 1414; quest'ultima rappresenta il più antico esempio di architettura tardo-gotica del territorio, nonché l’incontro delle due correnti stilistiche veneta e nordica. La facciata in pietra è caratterizzata da un piccolo portico a cuspide ed è sormontato da una vela. Un rosone, due finestre e un grosso crocifisso in legno completano l'allestimento.
La tela dell'Assunzione, sull'altare, risale alla fine del XVI secolo e secondo tradizione viene fatta risalire al Tintoretto o, più probabilmente a suo figlio Domenico Robusti. La parete sinistra ospita invece una tela del 1689 che ritrae le anime del Purgatorio, mentre la parete destra è impreziosita da una tradizionale Deposizione.

Costeggiando il Piazzale Seghizzi, la salita al castello porta all'ingresso dello stesso.